I siti di dating sono creati appositamente per conoscere gente nuova. Come nel mondo reale, capita spesso che si incontrano utenti un po’ particolari che si divertono a molestare, truffare o prendere in giro gli altri iscritti.
Gli utenti dei siti di incontri sono nientemeno che un gruppo di persone che si interfaccia in un puro mondo virtuale fatto di chat, messaggi, webcam, foto, commenti e altro.
In questi siti, come nel mondo reale, ci sono individui di tutti i tipi: si può trovare la persona seria e colta, quella superimpegnata, quella completamente immersa nel suo mondo irreale, quella che cerca solo avventure di sesso, ecc. Inoltre, come in ogni luogo, possono esserci individui pazzi, psicolabili e anche truffatori.
Le chat online non sono più pericolose del mondo reale, anzi, in un certo senso sono più sicure perché si è protetti dalle proprie mura domestiche finché non avviene l’incontro reale. Gli unici rischi intrinseci del mondo virtuale sono gli imbrogli con carta di credito ed il trasferimento illegale di fondi.
Basta un po’ di fiuto e di malizia per smascherare un truffatore o una persona poco di buono. Anche nell’incontro dal vivo è sufficiente usare una serie di piccoli accorgimenti, minimizzando i pericoli. E’ importante informarsi bene e riconoscere in anticipo ogni situazione che potrebbe portare a conseguenze spiacevoli.
Nelle stanze virtuali delle chat o nei social network si possono conoscere persone splendide con interessi simili ai propri, ma ci possono essere anche individui detestabili che si divertono a truffare o prendere in giro altri utenti. Queste persone si nascondono dietro falsi profili chiamati “fake”. Fake nella terminologia inglese significa falso, truffatore, imbroglione, quindi rappresenta sempre qualcosa che non corrisponde a verità.
Un fake è un profilo utente fasullo che si nasconde dietro un nickname qualsiasi. Spesso il profilo di un fake ha poche foto scaricate da internet che raffigurano una ragazza avvenente o un fotomodello, usato per attirare gli utenti.
La gente crea profili fake per divertimento, per timore di mostrare la propria identità oppure anche per motivi commerciali e economici. Spesso si assiste anche a vere e proprie truffe a carico degli utenti. Di seguito ho riassunto le varie tipologie di truffe e pericoli che si trovano frequentando una piattaforma virtuale e come si possono evitare.
I burloni
Sono i classici profili femminili creati dagli uomini o da altrettanti ragazzi e ragazze che si fingono gay o lesbiche. Questi falsi profili vengono creati per divertimento.
Creando un profilo femminile i maschi si immedesimano in una donna, seducendo attivamente tutti quelli che la contattano. Molti burloni si divertono anche a fissare poi un appuntamento dal vivo, per poi non presentarsi all’appuntamento.
In altre occasioni, i burloni creano dei finti profili di ragazze lesbiche o di gay solo per leggere tutte le avances esplicite che ricevono, ridendoci sopra.
Per precauzione è meglio diffidare di chi fa avances troppo esplicite. Una buona regola è quella di instaurare sempre un certo feeling via chat prima di incontrare una persona dal vivo. Chi è realmente interessato a conoscere una persona non ha problemi ad aspettare un po’ di tempo prima di incontrarla dal vivo, soprattutto se c’è sintonia e piacere nel dialogare insieme a lei, via telefono o chat. Un burlone dopo un po’ si annoierebbe e cercherebbe un’altra persona.
Un altro trucco per smascherare questi perditempo è quello di chiedere di scambiarsi i numeri di telefono dopo un po’ che si conversa insieme. Visto che parlare telefonicamente e mandare SMS costa, difficilmente il burlone spende dei soldi per prendere in giro un utente. Se gli si chiede il numero di telefono, si tirerà sicuramente indietro o al più ne fornirà uno falso.
I mentitori
Sono quegli utenti che mettono delle foto profilo completamente false e/o quelli che mentono sugli aspetti fisici (come altezza, peso, età, colore dei capelli), su quelli lavorativi e di vita.
Molti fanno così solo per avere più possibilità di essere contattati e per avere più chances di combinare un appuntamento reale, rischiando però di passare come dei bugiardi.
Gli aspetti fisici non possono essere nascosti a lungo: se uno dice di essere alto un metro e novanta e poi all’incontro dal vivo si mostra con tutti i suoi 150 cm di altezza, non farà proprio un figurone! Anche gli aspetti personali non sono difficili da smascherare. Chi dice di avere una laurea in lettere e poi all’incontro reale sbaglia tutti i congiuntivi o manda gli sms pieni di errori grammaticali, viene etichettato come stupido.
Poi ci sono quelli che si dichiarano benestanti e non è nemmeno raro vederli a bordo di lussuosi macchinoni o vivere in case grandiose, salvo poi scoprire che devono ancora iniziare a pagare i loro finanziamenti quarantennali o che non hanno i soldi per pagarsi una cena al ristorante.
Infine ci sono molti personaggi che si dichiarano single, pur essendo sposati o fidanzati, solo per vivere avventure extraconiugali o più relazioni insieme.
Gli anonimi
Nei siti di incontri si vedono anche profili senza foto. Classico metodo per frequentare un social network senza farsi scoprire dalla moglie o da qualche altra persona che possa fare la spia!.
Il fatto di non mettere nessuna foto principale al proprio profilo è anche un trucco utilizzato dalle donne per evitare di essere bombardate di mail e messaggi di ogni tipo. In questo modo una donna può scegliere liberamente chi contattare senza passare ore a cancellare messaggi.
Dopo aver chattato con una persona priva di foto, è sempre meglio scambiarsi almeno una fotografie o avviare una videochiamata. Shi si rifiuta di mandare una propria foto o di farsi vedere difficilmente è proprio… una bella donna o un bell’uomo!
Le scammer
Le scammer sono delle finte ragazze che con la scusa di voler instaurare un legame di matrimonio o di convivenza, cercano di farsi inviare dei soldi dal malcapitato che capita loro a tiro per poi sparire completamente nel nulla. Spesso contattano la vittima via email o via chat e iniziano ad instaurare una profonda conversazione, in italiano sgrammaticato o in inglese, e dopo un fitto scambio di mail le chiedono dei soldi, ad esempio per l’acquisto del biglietto aereo, per le medicine, per sbloccare il loro passaporto, ecc…
Per riconoscerle, presta attenzione ai seguenti particolari:
nove volte su dieci le scammer si mascherano come ragazze provenienti dall’est europa o dall’africa o più in generale dai paesi in via di sviluppo;
mostrano un interesse verso di te troppo rapido e proposte di incontro/matrimonio/convivenza troppo affrettate;
le foto rappresentano sempre belle ragazze giovani ma sembrano scaricate da internet;
le frasi delle email sono lunghe e sono scritte con un italiano sgrammaticato e sembrano copiate da un traduttore automatico
spesso le email sono in duplice lingua;
nelle email di presentazione non compare mai il tuo nome, ma c’è sempre un riferimento generale del tipo “ciao amico, ciao caro, etc.”; questo avviene perché gli scammer mandano centinaia di email uguali per risparmiare tempo sperando che qualcuno abbocchi;
dopo che hai cominciato lo scambio delle email, la ragazza ti chiede dei soldi prima di aver fissato l’incontro reale.
Ma anche le donne non sono esenti da truffe. Qualche volta si legge di sedicenti individui che dopo aver incontrato la loro preda la fanno innamorare e poi cominciano a chiederle soldi. Queste persone sono da eliminare immediatamente dalla propria rete di conoscenze.
Gli spammer
Mentre chatti, possono arrivarti via email o in chat dei messaggi con un invito per l’iscrizione a un sito o anche solo un link che rimanda ad una pagina web. Si tratta di spam ovvero di bombardamento pubblicitario indesiderato.
Non bisogna mai andare su questi siti perché possono contenere spyware, malware ed essere molto pericolosi.
Ogni tanto può anche capitare di conoscere persone che, lamentandosi di un problema sul sito in questione, ti propongono di continuare la conversazione via email o su msn o qualche altro programma di instant messaging, in modo da catturare il tuo indirizzo email e bombardarlo poi di messaggi spam.
Gli adescatori per linee telefoniche a valore aggiunto
Dopo una conversazione via email o anche via chat, quando è giunto il momento di scambiarsi i numeri di telefono, la persona con cui stai chattando ti fornisce il suo numero telefonico, peccato che non assomiglia minimamente a quelli comunemente utilizzati per i cellulari. In particolare:
i numeri che cominciano con 00 sono numeri esteri (a meno che non hai conosciuto proprio una persona residente in uno stato estero);
i numeri che cominciano con 166, 199, 178, 89, 709 sono servizi a valore aggiunto.
Evita assolutamente di telefonare a numeri che iniziano con le cifre 00, 166, 199, 178, 89, 709 a meno che tu voglia regalare in pochi secondi tutto il tuo credito telefonico ad un perfetto truffatore sconosciuto.
I ficcanaso
Queste persone si iscrivono ai siti di incontri solo per mettere il naso negli affari degli altri. Si registrano appositamente per entrare nei profili degli iscritti, per vedere se conoscono qualcuno e per spiare le loro foto e i dettagli, nonché gusti sessuali, caratteristiche personali, hobby e passatempi. Possono anche prelevare le fotografie per utilizzarle a fini commerciali o personali.
Per proteggersi da questo fenomeno, nei siti di incontri aperti, cioè in quelli in cui ciascun utente iscritto può visualizzare le foto di un altro utente, è meglio mettere poche fotografie, se possibile protette da un watermarker. Un esempio di watermarker è la scritta FabioCastello.com che compare in basso a destra di ogni immagine presente in questo sito.
Per proteggere la propria privacy è meglio rendere visibile a tutti gli utenti del sito solo la foto principale del tuo profilo mentre le foto più riservate condividile solamente con una schiera ristretta di amici fidati o ancora meglio, evita di pubblicarle e tienile nel tuo pc.
Consigli finali per evitare le truffe e i pericoli nei siti di incontri online
Come hai visto, il mondo virtuale non è esente da rischi e pericoli perché dietro ad un monitor può nascondersi chiunque. Con un po’ di accortezza puoi divertirti lo stesso, senza correre rischi.
Come consiglio finale, ho redatto quindi una serie di divieti tassativi che non devi dimenticare mai mentre chatti online
Non fornire mai il numero della tua carta di credito, per nessuna ragione.
Non fornire mai le tue credenziali di accesso di qualunque portale o sito di cui possiedi un account.
Non incontrare sconosciuti da solo/a in un posto buio e isolato senza aver prima instaurato una certa conoscenza e feeling virtuale. Meglio incontrarsi sempre accompagnati, soprattutto per una donna, di giorno e in posti illuminati e affollati.
Non lasciare il tuo numero di telefono se non sei sicuro della serietà della persona che hai conosciuto. Spesso, per gli incontri online, è consigliabile utilizzare un secondo numero di cellulare apposito.
Non incontrare per nessuna ragione una persona se già virtualmente da segni di squilibrio o se non ti ispira fiducia. L’intuito è la migliore arma che hai, oltre che la ragione.
Non prestare o inviare denaro a nessuno, soprattutto se chi ti chiede i soldi risiede in un paese estero.
Non cliccare sui link che ti vengono mandati da utenti appena conosciuti sulle chat: possono contenere malware, spyware o essere link a pagamento. E stai sempre attento al phishing!
Evita di contattare gli utenti senza foto o con informazioni del profilo troppo scarne. Rispondi solo agli utenti senza foto che ti contattano, ma tieni gli occhi bene aperti! E poi, prima di uscirci insieme, chiedi sempre un foto dell’altra persona oppure proponile una videochiamata.
Se non cerchi sesso a pagamento evita di contattare ragazze con annunci troppo spinti.
Quando ti viene lasciato un numero di telefono controlla che le prime cifre non siano caratteristiche di una linea a valore aggiunto.
Se qualcuno ti lascia un indirizzo, controllalo con Google Earth, Google Maps o qualunque altro servizio di cartografia stradale, digitale o cartaceo, per assicurarti che sia reale.
Se qualcuno si proclama già innamorato di te dopo 10 minuti che l’hai conosciuto, e ti riempie di frasi romantiche, lascialo perdere. O è un burlone, o è una persona poco seria.