Dimenticare un amore di dieci anni è diverso dal dimenticare un amore di sei mesi. In una storia lunga i sentimenti assumono dei connotati profondi e ci si sente pienamente facenti parte della vita dell’altro. Se ciò viene a mancare sarà più difficile distaccarsi ma assolutamente possibile. Con la forza di volontà si può ottenere tutto quello che si vuole, basta crederci!
Se reagirai con coraggio scoprirai che una delusione d’amore ti porterà verso una vita migliore e potrai innamorarti di nuovo con maggiore maturità e consapevolezza.
Il dolore, la sofferenza e gli errori hanno sempre aiutato l’uomo a migliorarsi e a renderlo più forte e poi… nessuno è mai morto per una sofferenza d’amore!
La forza dell’uomo sta proprio nell’affrontare le difficoltà e nel superarle, servendosi di esse come fonte di insegnamento per vivere una vita sempre migliore.
Sii forte e pensa che tra poco sarai più felice di quanto lo sei mai stato/a!
Ecco cosa fare per superare una delusione d’amore!
Se hai vissuto un abbandono o un torto da una persona che amavi devi reagire fin da subito.
Le ferite gravi sono lunghe a guarire. Il tempo poco alla volta cancella tutto ma tu puoi fare molto per accelerare questo percorso.
Accetta quello che è successo.
All’inizio di un forte trauma emotivo ci si fanno mille domande, ci si chiede perché è successo e ci si sente in colpa con sé stessi. Ricordati che il tuo benessere viene prima di tutto. Una delusione d’amore, benché triste, ti aiuta ad essere più forte, più combattivo/a e a diventare una persona migliore, cosa che non riguarda chi prende la decisione di lasciare l’altro. Accetta quello che è successo e vedilo come parte della tua vita. Non disperarti ma vedilo come un’occasione per migliorarti e per cambiare vita in senso positivo.
Esci spesso in compagnia
Parla, ridi, scherza e sfogati con qualcuno che ascolta volentieri. Frequenta gente allegra che ti faccia ridere. Esci spesso. Vanno bene le discoteche, i concerti, le feste di compleanno, le uscite di gruppo, l’importante è conoscere gente nuova e simpatica, capace di trasmetterti emozioni positive. Ciò allontana dalla tua mente il passato e proietterai la tua mente verso una nuova vita.
Non ascoltare musica d’amore e triste
La musica amplifica le emozioni: se ascolti musica melanconica o triste alimenti la sofferenza che stai vivendo.
Ascolta brani eroici e combattivi che ti infondano quello slancio vitale di cui hai bisogno.
Tieni la mente impegnata
Tutte le cose che impegnano il corpo e la mente allontanano il passato dalla tua mente.
Leggi bei libri, pratica uno sport, dedicati ad un particolare hobby, fai qualche attività creativa con gli amici… distrarrai la tua mente e conoscerai persone nuove. Scaricherai lo stress e migliorerai il tuo umore. L’attività fisica, in particolare, provoca il rilascio di endorfine, ovvero dei neurotrasmettitori con proprietà simili all’oppio che ti aiutano a regolare l’umore.
Divertiti e svaga la tua mente
Svagati, parla, ridi, scherza, in modo da riscoprire le emozioni positive utili per ritrovare la tua serenità.
Dopo questi consigli generali, ho riportato qui sotto delle riflessioni approfondite che ti aiutano molto.
Dopo una delusione d’amore cancella subito l’ex dalla tua vita
A questo punto viene naturale la domanda “ma come posso cancellare una persona con la qualche ho vissuto 9 anni della mia vita?”
E’ difficile ma bisogna farlo perché serve a sé stessi.
Seguendo il cuore, vorremmo a tutti i costi ritornare insieme a chi ci ha lasciati anche se siamo stati traditi o trattati male.
Alcuni poi vorrebbero almeno conservare un rapporto di amicizia con l’ex.
Anche se è difficile rimuovere dalla propria mente una persona che fino ad ieri si abbracciava, coccolava e con cui si faceva l’amore, lottare contro il cuore, anche se spinge in direzione opposta, è la scelta migliore per allontanare da sé gli stati d’animo negativi.
Rimanere amici con l’ex è un buon modo per… darsi una zappata sui piedi!
Chi si è comportato male logorando irreversibilmente il rapporto e la fiducia reciproca, deve diventare subito parte di una realtà della propria vita chiamata mondo dell’indifferenza.
Il mondo dell’indifferenza è rappresentato da quelle persone completamente sconosciute, equiparabili ai passanti che si incontrano mentre si passeggia fuori casa e verso i quali si può rivolgere al massimo uno sguardo.
L’odio e il rancore portano dentro sé uno stato d’animo negativo che traspare negli altri, rovina i rapporti umani e blocca la spontaneità e le emozioni positive che si vivono quando ci si butta tra le braccia di una nuova persona.
Se l’ex si fa sentire di proposito, ignoralo/a completamente, oppure sfottilo/a un po’ e fagli/falle capire che ti ha fatto un favore andandosene via da te.
La delusione d’amore che stai vivendo devi trasformarla nella migliore opportunità della tua vita per cominciare un’esistenza bellissima, ricca ed emozionante.
Amando una persona, oltre ad aver vissuto tanta felicità insieme a lei, hai accettato suoi i problemi, le difficoltà, i suoi difetti e hai cercato di aiutarla come potevi. Avendola amata con tutto te stesso/a hai la coscienza a posto e le porte del futuro ti daranno solo gioia.
Nelle storie molto lunghe, soprattutto se sono le prime, si fatica a comprendere che in realtà esistono persone con cui si sta meglio insieme, perché non si è in grado di concepire un mondo affettivo migliore! (vedi il limite di percezione della Legge del Potenziale Umano). Se sei rimasto/a solo/a amando in buona fede, la tua delusione contribuirà sicuramente alla tua felicità futura.
Per dimenticare l’ex archivia completamente le vostre foto, i vostri ricordi, le lettere, i regali passati. Rimuovilo/a da tutti i social network dove eravate amici (a meno che tu voglia tenerlo/a tra i contatti per una specifica ragione, ma te lo sconsiglio).
Non ascoltare musica che te lo/a fa ricordare, se no la memoria involontaria ti riporterà al passato. Evita di frequentare luoghi che ti richiamano la vecchia storia. Cancella dalla tua mente ogni possibile coinvolgimento della memoria involontaria.
Vivi nuovi momenti magici, emozioni nuove, viaggi in mete esotiche e romantiche, in modo da assaporare fin da subito una nuova vita!
Per rinascere dopo una delusione d’amore, aumenta la tua autostima
Dopo una delusione d’amore, l’autostima tende a crollare a terra.
Ci si sente abbandonati, derisi e talvolta preferiti a qualcun’altro.
Chi viene lasciato, chi è stato tradito o chi si accorge di essere stato preso in giro per molto tempo e tenuto come “partner provvisorio” ha un crollo tremendo della sua autostima e sovente pensa che l’ex abbia trovato una persona migliore.
Innanzitutto ciascuno ha i suoi pregi, i suoi difetti e il suo carattere.
Se il/la tuo/a ex se n’è andato via è perché ha trovato una persona più compatibile, non una persona migliore. Oppure potrebbe anche essere caduto/a in un inganno.
Prova ad immaginare se qualcuno gli/le avesse fatto intravedere una vita lussuosa o una sistemazione solo per portarselo/a a letto o più semplicemente per sistemarsi. In quel caso hai perso nulla e sii felice.
Comincia da subito una nuova vita! Ama te stesso/a, ciò trasparirà agli altri e ti vedranno interessante.
Anima e corpo sono un’entità unica. Inizia dal tuo corpo curando il tuo fisico e la tua immagine. Poco a poco conoscerai sempre più persone interessanti e interessate e ti sentirai nuovamente desiderato/a e apprezzato/a.
Iscriviti in palestra o pratica uno sport per sentirti meglio. Ti vedrai bello/a e attraente e la tua autostima volerà nel cielo, riflettendosi sulla tua sicurezza e sui rapporti con gli altri. Se poi ti butti anche in uno sport aerobico come la corsa, la bicicletta o il nuoto, oltre a migliorare il tuo aspetto estetico scaricherai la tensione e lo stress e questo si rifletterà sulla tua serenità interiore.
Qui trovi dei consigli pratici per migliorare la tua autostima in modo efficace e duraturo.
Paura della solitudine dopo una delusione d’amore? Non pensarci nemmeno!!!
Chi viene abbandonato di colpo quasi sempre ha una paura tremenda di rimanere solo.
A causa di questa paura precipita in un circolo vizioso e vive i rapporti con l’altro sesso in due modi possibili: in modo ossessivo o in modo rassegnato.
Nel primo caso, una persona, dopo aver trovato un compagno o una compagna, lo/la ricerca ossessivamente per paura di perderlo/a. Quest’ultimo/a, sentendosi soffocato/a e oppresso/a si allontanerà. L’altro/a sarà nuovamente abbandonato e vivrà un’ulteriore delusione.
Nel secondo caso una persona, ormai rassegnata, si fidanza con il primo che capita.
Questo spirito di rassegnazione viene trasmesso involontariamente all’altro, che si distaccherà progressivamente. Chi rimane nuovamente solo, avendo vissuto un ulteriore abbandono, perderà progressivamente fiducia in sé stesso e si isolerà sempre di più. In alternativa, rassegnandosi, si accontenterà della prima persona che riesce ad attrarre.
Questa strategia dell’ultima spiaggia regala storie brutte, prive di sentimenti e potenzialmente instabili se gli interessi e i caratteri sono troppo differenti e soprattutto se mancano veri sentimenti.
Amati, apprezzati e fregatene di quello che è successo, migliorerai la tua capacità di attrarre e diventerai come un buco nero stellare, un soggetto che indirettamente attirerà a sé molte persone attraverso la positività, proprio come dice la stessa Legge di Attrazione. Sarai pieno/a di amici e di persone che ti verranno dietro. Se sarai solare la tua vita migliorerà in un modo inverosimile e conoscerai un mucchio di amici con cui instaurare dei nuovi legami affettivi.
Renditi attraente giocando sugli aspetti caratteriali ed estetici. Cura la dieta, tonifica il tuo corpo, cura il look e preparati a diventare come un’enorme calamita.
Esci spesso e conosci sempre persone nuove, divertenti e allegre che ti trasmettano allegria, felicità ed emozioni positive. Tu le trasmetterai a sua volta agli altri e li attirerai nel tuo mondo degli affetti!
Infine tieni a mente che l’attrazione dipende relativamente dall’età. Basta vedere certe attrici della tv che farebbero impazzire ragazzi molto più giovani di loro. Pertanto, qualunque età hai, renditi attraente!
Supera definitivamente una delusione d’amore vincendo la paura d’amare!
Bene, sei giunto/a al termine del percorso per vincere la tua delusione d’amore!
Resta solo più la paura d’amare, una forza interiore che affligge tutti quelli che hanno subito un grande trauma emotivo, in modo particolare chi è molto sensibile.
La paura d’amare è un un meccanismo di difesa del nostro cervello. Esso infatti immagazzina i successi e gli insuccessi e condiziona emotivamente le tue scelte ed emozioni se richiamano un evento accaduto in passato.
Chi ha sofferto in amore fatica ad innamorarsi. Più è stato male più avverte questa difficoltà. Questi condizionamenti del cervello si chiamano “fattori di rafforzamento”, ovvero sono i fattori che rafforzano il nostro comportamento (da cui derivano le nostre scelte) davanti ad una circostanza, generando emozioni, in questo caso negative.
La paura d’amare è da combattere perché ci preclude di vivere le belle occasioni che ci passano davanti.
E’ una forza che impedisce di lasciarsi andare, di amare pienamente e felicemente una persona a causa della paura di innamorarsi nuovamente e poi di prendere un’altra delusione.
Chi ha sofferto tanto sa cosa vuol dire essere lasciato, tradito o preso in giro: quando ha l’occasione di legarsi affettivamente ad una persona avverte questa paura e blocca il suo cuore.
La paura d’amare si manifesta in questi modi
Chi ha paura d’amare vive in modo apparentemente normale senza però concedersi una vita affettiva e sessuale soddisfacente.
In altre parole si isola dal mondo e preferisce la solitudine totale pensando che le donne o gli uomini sono tutti cattivi, infedeli, traditori non fidandosi più di nessuno.
Se vuoi rimanere solo/a sono contento per te ma se non è ciò che desideri devi cambiare il tuo modo di pensare.
Esistono persone profonde, sincere e serie, che inaspettatamente sono rimaste sole dall’oggi al domani. Queste persone sanno amare e cercano un compagno o una compagna per la vita. Cosa aspetti a trovarle? Quanto vuoi aspettare per sentire il tuo cuore battere forte e intensamente?
Un soggetto vive storie superficiali senza alcun& coinvolgimento emotivo per paura di subire un abbandono e soffrire ancora.
Questo è comprensibile nelle prime fasi di una delusione d’amore quando si è ancora confusi ed impreparati a vivere una storia importante, ma se permane negli anni ci si priva della gioia di innamorarsi nuovamente e si rischia di far soffrire chi è innamorato.
Esci sempre con una persona che ti comunica qualcosa e che ti attrae. In questo modo vivrai una vita affettiva e sessuale bella e appagante!
Un soggetto vive la cosiddetta “sindrome dai piedi di piombo”.
Questo nome bizzarro descrive il comportamento di quei soggetti che si frequentano poco alla volta, piano piano, aprendo il cuore a piccoli passi, come se la storia evolvesse al rallentatore.
Ci si vede poco, si fanno le cose in maniera progressiva senza mai sbilanciarsi troppo, si esce insieme e lentamente si pensa al futuro.
Dopo una grande delusione d’amore, la cosa più bella è rinascere completamente e iniziare da subito una nuova vita piena di emozioni. Togli il pedale dal freno e goditi la vita insieme al tuo/a partner! Una storia d’amore va vissuta al 100% fin da subito!
In conclusione
Come hai visto, puoi benissimo uscire da una delusione d’amore e tutto dipende da te.
Apri te stesso/a e il tuo cuore al mondo perché l’amore non pioverà dal cielo.
Dopo una grande delusione d’amore è normale avere paura d’amare e di sognare ma aprendo il cuore supererai questo timore. Se hai amato una persona con tutto te stesso/a e hai fatto il possibile per regalarvi il massimo della felicità insieme metti il cuore in pace e cominicia una nuova vita, ricca, bella, appagante, piena di amici e conoscenze e datti alla pazza gioia!
L’amore ideale è solo una pura invenzione di un romanticismo ancora presente ai giorni nostri. Le persone mutano nel tempo e la persona ideale per te 10 anni fa potrebbe non esserlo più ora. Il carattere e la personalità cambiano negli anni e ciò sta alla base del progresso stesso dell’umanità.
Devi essere tranquillo/a con te stesso/a: se hai amato con tutto il cuore, sii sereno/a perché le angosce, le paure e i tormenti manterranno solo emozioni negative dentro di te.
Accetta tutto ciò che è al di fuori del tuo controllo, compreso il dolore e la sofferenza e vedili come una possibilità di miglioramento della tua vita.
La tua forza e il tuo valore sta proprio nella capacità di superare anche i momenti più difficili.
Le delusioni d’amore sono un bene, ti fanno diventare una persona forte, ti insegnano a lottare davanti alle difficoltà e a rialzarti se qualcuno ti fa cadere. Ti regalano la capacità di raggiungere i tuoi sogni in qualunque circostanza, nonostante le difficoltà della vita.
Quando ti rinnamorerai nuovamente, il tuo passato sparirà come una goccia d’acqua nell’oceano e il dolore che hai vissuto diventerà insignificante. Nel tuo cuore ci sarà solo più gioia!
Il dolore e la sofferenza hanno sempre aiutato l’uomo e lo hanno reso molto più forte, maturo, responsabile, previdente: in altre parole lo hanno reso una persona migliore.
Sappi che sarai una persona migliore. Il futuro è nelle tue mani e TU sei il/la responsabile della tua felicità.