L’imminente arrivo di un bebè comporta la necessità di creare uno spazio che sia adatto a lui, ossia quella che viene affettuosamente definita la “stanza del neonato“. Gli oggetti utili per attrezzare questo spazio sono tanti, a partire dalla culla, al fasciatoio, fino ad arrivare alla biancheria, ma la loro scelta – proprio per la delicatezza e le premure di cui ha bisogno l’ospite – va fatta con grande cura e attenzione. Ecco perchè vi offriamo questa guida ricca di utili consigli per rendere la stanza del vostro bambino pratica e confortevole.
Come si arreda la stanza del neonato
Ogni genitore con l’ arrivo di un bimbo, oltre che essere felice, è anche preoccupato ed ansioso non solo per il futuro del nuovo arrivato, ma anche per i vari pericoli che lo circonderanno, che portano alla necessità di creare un ambiente che sia confortevole ma non sia pericoloso.
La domanda che molti genitori si pongono è come e anche dove creare l’ ambiente per il loro bambino. Una delle paure più grandi è invece quella dei pericoli a cui sarà esposto non appena comincerà a camminare. Di seguito una guida su come affrontare entrambi questi dubbi.
Dove posizionare l’angolo-neonato in casa
Nel caso abbiate una stanza disponibile, potete cominciare a sistemarla prima dell’ arrivo del vostro bimbo. Se così non fosse, o se semplicemente preferite che il bimbo resti in camera con voi durante i primi mesi, create un angolo per lui all’ interno della vostra camera da letto. Non scegliete mai di creare l’ angolo per il vostro neonato nella stessa stanza dei suoi fratelli.
Lo spazio necessario per dar vita ad un angolo adatto al vostro bimbo, è di circa un metro e mezzo per ottanta, ma, se la vostra casa ve lo permette, potete anche scegliere di utilizzare una stanza per intero.
Se il bambino resterò nella vostra camera da letto, è essenziale posizionare una culla con un fasciatoio su un angolo. Potreste scegliere una culla che si trasformi in lettino e che possa essere utilizzata anche per contenere i giocattoli. Ponete una zanzariera che protegga la culla che sarà piena di cuscini, giocattoli, peluche e anche di lenzuolini e copertine colorate.
Ponete dei box colorati al di sotto della culla, e anche un soffice tappeto, che il bimbo potrà sicuramente usare in futuro. Anche le mensole, se posizionate sopra la culla, saranno utilissime per poggiare diversi oggetti.
Se avete a disposizione uno spazio abbastanza grande, ponete la culla del vostro bimbo su un angolo oppure al centro della camera da letto. Sistemate il fasciatoio e il guardaroba su una parete, e sull’ altra mettete invece il lettino, che il vostro bambino userà quando sarà più grande. Il box dei giochi sarà accompagnato da un tappeto. Utilizzate dei contenitori portagiochi o una cesta per riporre tutti i giocattoli, e ponete una piccola sedia con un tavolino sul tappeto (alcuni modelli molto carini sono quelli della serie Mammut disponibile presso Ikea).
Qual tessuti per la camera del neonato?
Per lo spazio che dedicherete al vostro bambino, che sia una stanza completa, o un semplice angolo necessiterete di
delle tende
delle lenzuola e delle copertine
un tappeto
dei cuscini
Le caratteristiche fondamentali di questi accessori sono
la morbidezza, che accoglierà e proteggerà il neonato
il colore, che dona allegria e gioia all’ ambiente
Nello scegliere il colore e gli abbinamenti dei tessuti della stanza per il vostro neonato, le regole sono le stesse valide per tutto il resto. Se l’ arredamento è in colori neutri, pastello, i colori dovranno essere molto accesi, per rendere l’ ambiente accogliente e allegro.
Come scegliere i colori delle pareti
Potrete ricoprire le pareti della camera del bambino, con della carta da parati a fantasia, in colori pastello, o sgargianti con immagini di cartoni animati stampate. Se non volete usare la carta da parati, potete colorare le pareti con colori accesi, che regalino allegria e gioia all’ ambiente. I colori migliori sono: il blu, il verde, l’ azzurro, il giallo, l’ arancione, il rosso, il rosa, il viola.
I mobili, il fasciatoio, le mensole e anche l’ armadio, e anche il parquet, devono essere in colori chiari, o anche in laccato con dei colori accesi, se le pareti saranno in colori pastello. Gli abbinamenti possono essere di due tipi
in tonalità simili: blu e azzurro, rosa e viola ecc.
in tonalità a contrasto: viola e verde acido, rosso e giallo, ecc.
Quale illuminazione nella stanza del neonato
L’ illuminazione è fondamentale nella stanza del vostro bambino, sia per creare la luce necessaria per svolgere le varie attività, e sia per rassicurare il bambino durante la notte. E’ importante che la sera o durante la notte, vi sia sempre qualche luce, ad illuminare la stanza. Ci sono lampade di tutti i tipi: animali, fiori, sole e luna, personaggi dei cartoni animati. Ikea offre una vasta scelta di lampade stravaganti e allegre.