Il Linksys X3000 è un elegante router con modem Adsl e access point Wi-Fi che permette di creare una rete locale connessa ad Internet in modo molto veloce.Questo modello dispone infatti di uno switch a quattro porte da 1 Gbps e di un’interfaccia Wi-Fi compatibile con gli standard 802.11b, g ed n e in grado di supportare una velocità massima di 300 Mbps. La connessione Internet può avvenire tramite il modem Adsl integrato oppure collegando l’X3000 a una rete esistente utilizzando la porta Ethernet aggiuntiva di tipo Wan. Per l’installazione Cisco offre un tool semplificato, disponibile per sistemi Windows ed Apple (ad oggi, però, MacOS 10.7 “Lion” non è ancora supportato), che mostra passo a passo la procedura di configurazione, anche con delle chiare illustrazioni. Il Linksys X3000 offre però anche un’interfaccia Web che consente di effettuare la configurazione manuale e di accedere alle impostazioni avanzate.
La sezione Wi-Fi del Linksys X3000 opera sulla banda dei 2,4 GHz (ma non su quella dei 5 GHz) e supporta praticamente tutti gli standard per la protezione della rete wireless. Grazie alla tecnologia “Wi-Fi Protected Setup” è inoltre possibile stabilire connessioni sicure in modo semplicissimo, con la semplice pressione di un pulsante o l’inserimento di un codice PIN.
Nel caso si desideri offrire l’accesso Internet ad estranei è poi possibile creare una seconda rete wireless con un proprio nome SSID dedicata all’”accesso ospite”, tramite la quale è possibile accedere ad Internet ma non alle risorse della rete locale. La rete per gli ospiti è visibile ed accessibile senza protezioni, ma una volta connessi il browser richiederà una password di abilitazione. Il Linksys X3000 dispone inoltre della funzione “filtro famiglia”, utile per regolamentare l’accesso ad Internet da parte degli utenti, soprattutto se ci sono anche dei minori. Attivando questa funzione è possibile permettere l’accesso ad Internet in determinate fasce orarie solo dopo aver inserito una password. È inoltre possibile bloccare siti Internet specifici, inserendone l’indirizzo nell’interfaccia dell’X3000, e di filtrare contenuti inappropriati per bambini o ragazzi sfruttando un database di siti sconsigliati fornito dal produttore.
La porta USB integrata, invece, consente di collegare all’X3000 memorie esterne come hard disk o flash drive per condividerne i contenuti nella rete, anche tramite protocollo Ftp.Il sistema supporta la creazione di diversi utenti, con o senza limitazioni, e permette anche di selezionare la cartella da condividere. È inoltre possibile abilitare l’accesso anonimo alle condivisioni, sia il lettura che in scrittura.Infine, l’X3000 può anche essere utilizzato come server multimediale, grazie al supporto del protocollo Dlna/UPnP. I dispositivi compatibili potranno accedere a immagini digitali, brani audio e filmati presenti nei drive Usb del router, indicando al sistema le cartelle in cui sono stati memorizzati.