Capita spesso che il Telecomando che usiamo possa avere alcuni tasti che non fanno più ciò per cui erano destinati allora invece di portare a ripararlo oppure invece di sostituirlo anche se oramai costano poco si puà comunque sistemare in 5 minuti di buona pazienza.
Come riparare il telecomando
Per prima cosa, verificate che il problema sia effettivamente il telecomando e non magari il televisore che non si accende perchè non funziona.
Prendere visione di quante viti ci sono e di che tipo sono se fatte a croce oppure piatte se non ci sono viti vuol dire che il tutto è ad incastro a volte ci sono viti nascoste tipo sotto le batterie o un adesivo sempre nel vano batterie quindi controllare bene. Fate attenzione mettete una superficie pulita e antigraffio sotto al lavoro che state per iniziare.
Se ci sono le viti è semplice basta toglierle e le parti del telecomando si scompongono abbastanza facilmente se è ad incastro iniziare a premere con un cacciavite piatto ma molto sottile la parte dove c’è il vano batterie e procedere lentamente e con pazienza per rimuovere le parti che lo compongono. Attenzione perché possono rompersi gli ancoraggi che tengono insieme il tutto.
Supponendo che abbiate finalmente aperto il telecomando ora basta prendere la parte del circuito stampato dove ci sono i tasti e noterete che è sicuramente piena di unto non chiedetevi come fa a formarsi succede col tempo spesso usiamo i telecomandi mentre facciamo spuntini oppure a tavola. Mettete poco svelto su tutta la superficie dei tasti nel circuito stampato e se notate unto anche sulla membrana in gomma fate la stessa cosa anche li non preoccupatevi se i componenti elettronici si sporcano con il prodotto, strofinate con le dita la parte dove riconoscete i tasti poi sciacquate abbondantemente la scheda intera sotto acqua corrente poi asciugate col phon stando no troppo vicini al circuito quando il tutto è asciugato procedere al rimontaggio delle varie parti vi consiglio se non siete esperti di farvi uno scritto mentre smontate le parti e anche qualche disegno che vi possa aiutare nel rimontaggio.
Come pulire e conservare il telecomando Tv
Il telecomando della TV è uno dei gadget più utilizzati in casa e può accumulare facilmente polvere e sporco nel tempo. Per mantenerlo pulito e funzionante, è importante seguire alcuni semplici consigli di pulizia e conservazione.
In primo luogo, è possibile rimuovere la polvere e lo sporco dalla superficie del telecomando con un panno morbido e asciutto. È importante evitare l’uso di acqua o prodotti chimici aggressivi sulla superficie del telecomando, in quanto possono danneggiarlo irreparabilmente.
Se il telecomando è molto sporco o appiccicoso, è possibile utilizzare un batuffolo di cotone imbevuto di acqua e detergente delicato per la pulizia dei dispositivi elettronici. È importante fare attenzione a non utilizzare troppa acqua o a non far entrare l’acqua all’interno del telecomando, in quanto potrebbe causare danni irreparabili.
Inoltre, è possibile utilizzare un panno morbido imbevuto di alcol isopropilico per rimuovere eventuali macchie di grasso o di dita sulla superficie del telecomando. È importante utilizzare l’alcol con moderazione e con delicatezza, per evitare di graffiare o danneggiare la superficie del telecomando.
Per conservare il telecomando in buone condizioni per molti anni, è importante evitare l’esposizione alla luce solare diretta e al calore intenso. Inoltre, è possibile coprire il telecomando con un guscio protettivo o una custodia per evitare graffi e danni accidentali.