Chi volesse riprodurre queste sensazioni all’interno della propria casa può certamente farlo arricchendo il proprio spazio vitale di fiori e di piante… ma dove questo non bastasse o nei casi in cui si è impossibilitati, per la natura stessa della casa o per il nostro stile, di porvi delle piante vere, ci si può arrangiare seguendo questi dieci, semplici consigli per portare un po’ di buone vibrazioni naturali nelle nostre case.
La natura in casa vive nelle fibre naturali, nelle fantasie e nelle trame
Il rattan, il bambù, il giunco e la canapa sono tutti materiali ispirati dalla natura, e possono essere i materiali di elezione per creare piccole oasi di relax. Mobili, ceste, tappeti e addirittura paralumi realizzati con questi materiali, infatti, sapranno portare un po’ della magia della natura esterna dentro il vostro spazio casalingo.
Utilizzate colori che prendono ispirazione dagli spazi esterni
All’interno di una casa, il verde certamente ci fa pensare alla terra, ai prati, all’erba e alle piante. I toni del blu e dell’azzurro ci ricordano l’acqua e il cielo. Il giallo ci regala un inedito senso di freschezza, quello del sole del mattino e dei fiori appena sbocciati. I toni neutri come il bianco e il beige donano agli interni una sensazione naturale di pulito. Tutti questi colori, sapientemente applicati alle vostre pareti, alle vostre finestre, ai vostri pavimenti e ai vostri complementi d’arredo vi daranno la sensazione di aver ricreato, in casa, un piccolo angolo di natura.
Pavimenti: la natura batte l’uomo!
Il legno, il sughero e il bambù sono alcuni dei materiali da pavimentazione che vi aiutano ad ottenere una sensazione, visiva e tattile, di grande naturalezza. Portando questi materiali sui vostri pavimenti creerete un collegamento immediato con gli elementi naturali, che offrono un effetto molto più armonico rispetto ai duri e freddi materiali creati dall’uomo.
Arredate casa… con la natura
Rocce, pietre, conchiglie, vasi di sabbia, tronchi di legno, mazzi ci paglia sono solo alcuni dei numerosissimi elementi naturali che potete portare dentro alle vostre case, per portare all’interno un po’ delle sensazioni che si vivono all’esterno. Per rendere l’effetto ancora più convincente, potete provare a ‘calcare la mano’ aggiungendo immagini, stampe e fotografie di questi stessi elementi naturali.
Stuzzicare i sensi con richiami alla natura
Potpourri floreali, essenze di fiori e incensi che sanno di legno o di muschio sono un’ottima soluzione per profumare la casa e dare, allo stesso tempo, una sensazione di grande naturalità. E anche il senso dell’udito non deve essere trascurato: il suono del vento, della pioggia, del frusciare delle foglie, delle onde del mare possono aiutarvi a creare un ambiente rilassato, piacevole, pieno di pace.
Date il benvenuto alla luce naturale
La luce naturale è assolutamente gratuita e aiuta gli esseri umani a sentirsi meglio. Rimpiazzate quindi i pesanti tendoni in velluto da palcoscenico con materiali e tessuti più leggeri e trasparenti, e godetevi lo spettacolo di come la luce naturale del giorno sarà in grado di armonizzare il vostro spazio vitale.
La magia dell’aria fresca
Gli esseri umani, così come tutti gli animali, sono molto sensibili alla freschezza dell’aria: una folata di aria fresca, molto più dell’algida atmosfera artificiale creata dall’aria condizionata, ci fa sentire vivi e in pace con il creato. Aprire le finestre un po’ più spesso è un buon vizio da adottare per vivere in una casa più naturale, meno sofisticata.
La vista, prima di tutto
Assicuratevi che da tutte le vostre finestre si goda di una bella visuale, almeno per quel che può dipendere da voi. Spostate bidoni della spazzatura, tenete le aiuole ben governate e, se avete la sfortuna di avere finestre e balconi a vista su una fabbrica o sul muro del palazzo di fronte, cercate in ogni modo di abbellire il panorama con qualche fiore o qualche piantina in vaso: un piccolo sforzo per un grande risultato!
Frutta e verdura diventano arredi
L’ultimo trend della decorazione d’interni prescrive di decorare i propri ambienti con il cibo. Utilizzate quindi liberamente limoni, lime e altri agrumi, frutta e verdure colorate per creare un ambiente cromaticamente armonioso, fortemente aromatico e di grande impatto visivo.
I materiali ecologici vi avvicinano alla natura
Biancheria da casa come lenzuola, copriletto e asciugamani. Materiali d’arredo. Vernici. Detergenti per pulire. Tutto quanto appena citato esiste anche in versione ecologica: in questo caso, rispettare il pianeta vi farà sentire più in armonia con la natura, e vi avvicinerà anima e corpo alla vostra nuova casa naturale.