• Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to primary sidebar

Blog di Luca Giusti

Cose da Imparare Online

  • Contatti
  • Show Search
Hide Search
Home » Come Costruire Birilli in Poliuretano

Come Costruire Birilli in Poliuretano

Il poliuretano è un composto chimico schiumoso con caratteristiche molto particolari legate all’isolamento e non solo. Nel momento in cui viene utilizzato, aumenta il suo volume in modo esponenziale, quindi si presta moltissimo nel campo dell’edilizia, ma anche per la costruzione di oggetti vari di tipo artistico-scenografico.

Molti oggetti possono essere realizzati con il poliuretano spray, nello specifico, in questa guida vi spiego come realizzare dei birilli da gioco. Iniziate con il procurarvi una bomboletta di poliuretano spray in vendita in negozi di materiale edile o ferramenta. A questo punto, prendete delle bottiglie di plastica utilizzate per l’acqua, e dopo averle asciugate per bene, tagliate con un coltello o forbici la parte superiore della bottiglia stessa, nel punto in cui comincia ad aumentare il diametro della bottiglia (dal tappo a scendere).

Fatto questo, disponete le bottiglie con la parte aperta rivolta verso l’alto, a questo proposito potete usare dei porta bottiglie a cestello in cui incastrare le singole bottiglie così da tenerle ben salde. Prendete quindi dei guanti in lattice e indossate degli occhiali da protezione, prima di iniziare il lavoro. Fate attenzione perchè il poliuretano è un prodotto chimico che va utilizzato con cautela.

Leggi  La tenda non scorre bene - Come risolvere il problema

Il passo successivo è quello di montare il beccuccio di cui è dotata la bomboletta spray poliuretano, quindi direzionate il beccuccio all’interno della prima bottiglia in plastica ed erogate lentamente la schiuma di poliuretano lasciando che questa rivesta per intero le pareti interne della bottiglia e lasciando che completi l’aumento del proprio volume. Non erogate altra schiuma se prima non vi accorgete che quella precedente ha smesso di dilatarsi. Completate tutte le bottiglie.

Quando avete terminato, lasciate che il poliuretano si indurisca del tutto (ci vogliono pochi minuti affinchè questo avvenga). Successivamente, prendete le bottiglie una alla volta e con un tagliavetro, il cui utilizzo è spiegato nel dettaglio in questa guida di Roberto Rosi, incidete le bottiglie in verticale in modo tale da togliere tutta la plastica dalle bottiglie e lasciare solamente la sagoma costruita al suo interno. A questo punto potete sbizzarrirvi sagomando e colorando i birilli a vostro piacimento.

Luca Giusti

About Luca Giusti

Luca Giusti è un blogger appassionato di scrittura e di condivisione di informazioni utili e interessanti. Nel suo blog personale, pubblica regolarmente guide e tutorial su vari argomenti.
Luca ha una forte passione per la ricerca di nuove conoscenze e per la divulgazione di informazioni accessibili e di facile comprensione. Il suo obiettivo principale è quello di condividere la sua conoscenza con il mondo, offrendo guide, consigli utili e approfondimenti dettagliati su una vasta gamma di argomenti.

Primary Sidebar

Cerca

Categorie

  • Altro
  • Bellezza
  • Casa
  • Fai da Te
  • Giardino
  • Relazioni
  • Sport
  • Tecnologia

IL SITO PARTECIPA A PROGRAMMI DI AFFILIAZIONE COME IL PROGRAMMA AFFILIAZIONE AMAZON EU, UN PROGRAMMA DI AFFILIAZIONE CHE PERMETTE AI SITI WEB DI PERCEPIRE UNA COMMISSIONE PUBBLICITARIA PUBBLICIZZANDO E FORNENDO LINK AL SITO AMAZON.IT. IN QUALITÀ DI AFFILIATO AMAZON, IL PRESENTE SITO RICEVE UN GUADAGNO PER CIASCUN ACQUISTO IDONEO.