Non è raro il caso di una maniglia della porta interna che s’inceppa e che, per quanti sforzi tu faccia, non si riesce a sbloccare. Ci sarà, senza ombra di dubbio, qualcosa che non va all’interno della serratura. Chiamare un fabbro diventa un problema perchè i tempi d’attesa del suo intervento possono dilatarsi alquanto e allora… non ti resta che fare da te.
Per smontare una serratura innanzitutto devi accedervi, togliendo la maniglia. Può essere fissata alla porta da viti (non sempre, però). Nel caso guarda dove sono e svitale. Basta che tu lo faccia su un solo lato. Una volta tolte le viti, estrai la maniglia tirandola leggermente verso di te. Vedrai un’asse metallico a sezione quadrangolare. E’ il quadralino (o perno) che la collega alla serratura, è sufficiente che tu lo sfili, tirandolo a te. Alcune volte esso non è libero, ma è legato alla maniglia posteriore. In questo caso devi sfilare la maniglia nella parte retrostante. Ora procedi pure a smontare la serratura. Svita le viti che la fissano alla porta, c’è prima una piastrina frontale da togliere(fig.1). Tolta la mascherina, estrai la serratura, aiutandoti con un cacciavite nel caso dovesse opporre resistenza.
A questo punto, dovrai decidere sull’intervento migliore da porre in campo. Se la serratura è molto vecchia, ti consiglio di non perdere il tuo tempo, vai in un negozio di ferramenta. Ricordati di portare con te il campione da sostituire, poiché di serrature ne esistono di svariate tipologie. Acquistane una nuova e la sostituisci direttamente nel suo spazio. Se invece la serratura non è troppo vecchia, prova pure a smontarla. Una volta pronta, mettila sul piano di lavoro e svita le viti che mantengono insieme le due facce larghe della serratura. Normalmente le serrature sono fatte in modo tale che, una volta aperta, i vari componenti interni debbano restare in sede.
Se ciò non dovesse succedere e li vedi saltare fuori sede, è evidente che la serratura è rotta e devi rassegnarti a sostituirla. Rimontare la nuova serratura è abbastanza semplice, basta che tu segua il procedimento inverso allo smontaggio. Ti consiglio di effettuare tutte le prove che intendi fare sempre a porta aperta, perchè, nel caso qualcosa non dovesse funzionare, la porta ti si bloccherà in posizione chiusa e allora… sorgono davvero seri problemi. Nel caso potresti provare solo qualche tentativo estremo di svincolamento del nasello, con un cacciavite a punta di becco molto sottile. A volte funziona.